Quando hai necessità del Consulente di Marketing Strategico?
Sei perplesso quando senti il termine consulente? Potresti rimanere sorpreso nel sapere quanti imprenditori si affidano ai consulenti. Adesso ti spiego il perchè lo dovresti fare anche tu.
Se sei perplesso su questo argomento allora ti faccio una domanda: perché un’azienda dovrebbe scegliere un Consulente di Marketing Strategico oppure continuare con un approccio fai-da-te al Marketing e alla Comunicazione?
I proprietari di piccole e medie imprese, nella maggior parte, dei casi hanno creato la propria azienda partendo da quello che “sapevano fare meglio” ovvero il prodotto o servizio offerto. Nella maggior parte dei casi quindi si tratta di persone estremamente capaci in ambito Tecnico, che hanno lavorato duramente negli anni per rendere il loro business un successo.
L’era digitale
In questi ultimi anni tuttavia, sono emerse molte sfide tra le quali la necessità di offrire del valore aggiunto al prodotto che si vende vista anche la concorrenza che arriva da ogni parte. Il “saper fare bene” il prodotto non è più sufficiente, bisogna attivare nuove strategie per consolidare i clienti, acquisirne di nuovi ed aumentare i profitti. Una di queste sfide è inevitabilmente avere una strategia di Marketing e Comunicazione e spesso le PMI sono sprovviste di figure o Uffici dedicati.
A volte nel mondo “fai da te” delle piccole imprese, si può essere in grado di impostare una newsletter, modificare il sito autonomamente oppure creare le intestazioni grafiche per i propri profili di social media. Queste attività, svolte spesso da persone che sono dedicate ad altre mansioni, “rubano” tempo e concentrazione sul lavoro di maggior profitto e vengono svolte improvvisando, non secondo una strategia e una pianificazione logica.
Creare una strategia Marketing e implementarla nel modo giusto con l’aiuto di strumenti di marketing spesso pone una grande sfida alle piccole imprese. I proprietari potrebbero non avere l’esperienza necessaria.
Quindi invece di inciampare nel buio, ovvero nel “fai da te” provando e “buttando soldi” è molto più vantaggioso assumere un Consulente esperto in Marketing che può aiutare a guidare la tua azienda nella giusta direzione.
Diamo un’occhiata ad una serie di motivi per i quali assumere un Consulente Marketing è una mossa strategica vincente:
- Per incrementare vendite, margini e profitti;
- Per una visione esterna dell’azienda obbiettiva;
- La tua esperienza non è il Marketing e ne hai bisogno;
- Siete una start-up tecnica e hai bisogno di acquisire competenze per il lancio dell’azienda sul mercato ed il lancio dei suoi prodotti in modo corretto;
- Hai un nuovo prodotto o servizio da lanciare sul mercato e non sai come fare;
- Devi valutare se conviene lanciare un nuovo prodotto sul mercato e dove sarebbe meglio farlo e a quali clienti rivolgersi;
- Per rilanciare e ristrutturare;
- Servono nuove strategie perché quelle attuali non funzionano, non arrivano le vendite e quindi per valutare cosa c’è che non va;
- Perché hai bisogno di idee nuove ed innovative;
- Hai il desiderio di espandersi in nuovi mercati e attirare nuovi clienti;
- Hai bisogno d’aiuto perché da solo non ce la fai, hai bisogno di un paio di mani in più;
- Non hai idea di come utilizzare in modo efficace i social media;
- Non hai idea come programmare le attività di Comunicazione, su come fare un video strategico oppure su come fotografare al meglio i tuoi prodotti;
- Devi rinnovare l’immagine aziendale e lo vuoi fare in modo corretto;
- e ci sono tanti altri motivi per confrontarti con un Consulente.
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