Marketing e Comunicazione non sono la stessa cosa
La Comunicazione prende forma dalle Strategie sviluppate e ideate dal Marketing quindi darà risultati ottimali solamente se esiste un progetto che lega marketing e comunicazione.
Marketing e Comunicazione è un’espressione che viene spesso utilizzata per indicare tutti gli aspetti del processo di marketing di un’azienda, inclusa la comunicazione. In realtà, il marketing è un concetto ben diverso e differente della comunicazione ne è il padre, sta sopra.
Molte imprese, di tutte le dimensioni, raggruppano pubblicità, promozioni, pubbliche relazioni e altri strumenti di comunicazione e li chiamano erroneamente “marketing”. Per esempio: fare i “cataloghi nuovi” non è una attività di Marketing ma di Comunicazione.
La comunicazione è una componente chiave del marketing così come lo sono la ricerca di mercato e il servizio clienti. Le aziende utilizzano ricerche di mercato per comprendere i clienti e quindi preparare messaggi specifici utilizzati nella comunicazione. Potremmo definire la comunicazione come il braccio armato del marketing, la sua messa in opera, la realizzazione delle nostre strategie aziendali finalizzate alla vendita.
Da questo possiamo subito capire che delle attività di comunicazione efficaci non possono essere sviluppate senza uno Studio di Marketing Strategico e che quindi la comunicazione funziona “bene” solamente se esiste un progetto che lega marketing e comunicazione ovvero se integrata con il Piano Marketing.
Le attività di comunicazione sono una conseguenza delle strategie di marketing. Comprendere la differenza tra marketing e comunicazione e attuare le due attività una in conseguenza dell’altra ti aiuterà a creare efficaci strategie per farti conoscere, proporsi e vendere.
Quindi: il marketing è una disciplina che guida le aziende nello sviluppo di prodotti, nel target di clienti, nella determinazione dei prezzi, nello sviluppo di un marchio e nella scelta dei canali di distribuzione. Un piano di marketing strategico include tattiche per comunicare la strategia di un’azienda, comprese le pubbliche relazioni, la pubblicità, i social media e le promozioni. In breve, il marketing può essere considerato pianificazione aziendale e strategia, mentre la comunicazione è il lato di esecuzione della vendita.
Sintetizzando si può dire che la comunicazione è la diffusione del messaggio aziendale con cui promuovere le strategie di marketing, è come l’idea di marketing viene consegnata ai consumatori. Il marketing si concentra su “chi”, mentre le comunicazioni si focalizzeranno sul “come”.
Comunicare l’azienda in modo improvvisato, approssimativo senza obbiettivi e strategie precise non fa altro che danneggiare l’immagine dell’azienda e quindi l’azienda stessa. Pensate solamente a quante pagine Facebook aziendali ci sono non aggiornate, senza post, ferme li da mesi. Quando vi imbattete in una pagina Facebook di questo tipo cosa pensate di quell’azienda?