Consulenza Informatica per informatizzare il Marketing, la Comunicazione e le Vendite snellendone i processi ed aumentandone il controllo
L’azienda snella si basa su un uso, non abuso, delle tecnologie informatiche per ottenere informazioni in modo tempestivo, precise e condivise. La mia consulenza informatica va in questa direzione.
Perchè propongo anche la Consulenza Informatica. Perchè conosco la materia e sarebbe uno spreco tenerla in disparte.
Ho lavorato 15 anni nel settore Informatico come Direttore Commerciale e Marketing fornendo alle aziende della PMI sistemi gestionali ERP e non, Software CRM, sistemi di reportistica avanzata (business intelligence) ed altre tipologie di software e ho avuto l’opportunità di vedere quanto questi strumenti siano fondamentali per snellire il lavoro aziendale ed avere maggior controllo sulle attività dell’azienda. Il 90% delle aziende con ottimi risultati fa buon uso dell’informatica, chi “non va bene” non la ritiene materia fondamentale per l’azienda.
Vorrei precisare che i sistemi informatici aziendali non servono ad annullare le persone, ma servono a valorizzarle, ad aiutarle a ragionare. Il tuo cervello deve ragionare, non contenere dati non è un database. Il sistema informatico li deve elbaorare e te li deve presentare aggragati ovvero sotto forma di informazioni come tu li vuoi. I dati aggregati diventano informazioni strategiche per l’azienda e più tempo ci metti ad avere queste informazioni e più perdi tempo nel rispondere ai clienti o a prendere decisioni.
Quali sono questi strumenti? Sono molti e hanno caratteristiche differenti tra di loro, spesso tutti con nomi ed acronimi in Inglese, che non amo usare. Tanti gratuiti alcuni a pagamento. Per l’area commerciale per esempio l’azienda deve essere in possesso di un software CRM (Customer Relationship Management) ovvero un sistema per gestire ed automatizzare dalle semplici offerte, alla gestione di tutta la relazione/storia con il cliente. Strumenti di Analisi dettagliati delle vendite come la Business Intelligence. Strumenti tramite i quali, con un click si ottengono immediatamente tutte le informazioni che i clienti chiedono e per le quali non sono disposti ad aspettare dei giorni.
A livello marketing poi esistono strumenti per la creazione di invii mailing personalizzati, software per la gestione in contemporanea dei Social ed il loro controllo e via discorrendo. Insomma c’è tanto.
Cosa può fare binko per te: Fare un check-up Informatico, sia Hardware che Software, analizzare le esigenze aziendali di Informatizzazione, e proporre le migliori soluzioni. Analizzare i processi aziendali e verificare se sono allineati l’informatizzazione aziendale.
Obbiettivi: Automatizzare i processi aziendali gestiti manualmente elimanando sprechi di tempo ovvero straordinari.
Vantaggi: Snellire i processi di Marketing e vendite per creare maggior valore al cliente, tenerli costantemente informati ed aumentare il controllo e naturalmente le vendite.