Il Marketing strategico non è solamente una parte del tuo business ma è la base del business!
Il Marketing strategico è l’unico strumento che permette all’azienda di trovare clienti e vendere. E non dei clienti generici ma i clienti ideali.
Sai perché non esistono corsi Universitari dedicati al Commerciale e alle Vendite? Perché ci sono quelli di Marketing e Comunicazione. Le vendite risiedono in questo, nel fare marketing strategico, niente altro.
Il Marketing Strategico non è altro che l’analisi dell’azienda, dei suoi prodotti e dei suoi mercati di riferimento con la conseguente messa in atto di strategie e di attività mirate al suo sviluppo.
Il Marketing strategico si concretizza e si realizza solamente attraverso la stesura di un Piano Marketing.
Ogni azienda dovrebbe avere un Piano Marketing sviluppato su misura, che definisca al meglio la Strategia Aziendale. Senza un Piano Marketing si viaggia a vista. Quindi adottare delle corrette politiche di Marketing ti da la direzione giusta da seguire per acquisire clienti e vendere.
“Fare i cataloghi” non è fare Marketing è una attività dettata dal marketing. Fare un’analisi di Marketing e sviluppare il successivo piano vuol dire definire esattamente chi siamo, i nostri punti di forza, i nostri clienti ideali e capire come fare ad arrivarci e con quali mezzi.
Se vi continuate a chiedere perché i clienti non vi trovano, non è solamente perché non siete nella prima pagina di Google ma perché non avete una strategia di comunicazione che aiuti a farvi conoscere e faccia in modo che i clienti vengano a voi.
Un Piano Marketing non è solo per aziende grandi ma anche per micro, medie e piccole. Non solo per aziende in crisi ma anche per aziende che vogliono consolidare il proprio mercato o acquisirne dei nuovi o per lanciare nuovi prodotti, insomma prima di fare bisogna studiare la strategia ideale.
Cosa posso fare per voi: Realizzazione di un Piano di Marketing Strategico dettagliato e personalizzato per la vostra azienda con l’ideazione di nuove strategie.
Obbiettivi : Dare visibilità all’azienda, metterla sotto i riflettori, fare in modo che il mercato sappia che esiste e che diventi interessante intrattenere rapporti di lavoro con essa nel proprio mercato di riferimento attraverso una nuova strategia di comunicazione.
Vantaggi di questo approccio: Avere le linee guida su cui muoversi senza dover continuamente improvvisare e dover sempre ripartire da capo perché non abbiamo ottenuto i vantaggi che volevamo da una singola azione commerciale, per esempio una fiera non andata bene. Faremo in modo che i clienti e i potenziali clienti vengano a voi senza sforzi esagerati.
Punto d’interesse: Vuoi sapere quali sono i 5 motivi per i quali non fare Marketing è un atteggiamento suicida? Clicca qui!