5 motivi per cui il marketing è necessario per aumentare le vendite!
In 5 punti perchè in questi anni di forte concorrenza sul mercato non fare Marketing è un atteggiamento disastroso per qualsiasi azienda, grande o piccola che sia.
Utilizzare vecchi sistemi per farsi trovare, trovare nuovi clienti e vendere è una soluzione che nel 2018 non funziona. Serve aggiornarsi. Diamo un’occhiata ai 5 motivi principali per cui il Marketing è così importante per qualsiasi azienda moderna: grande, media, piccola o micro che sia, di qualsiasi tipo e di qualsiasi genere, attività o settore.
1. Ti consente di individuare il profilo del tuo cliente ideale aiutandoti a sviluppare al meglio il tuo mercato attraverso attività di comunicazione mirate
I clienti ideali esistono per ogni azienda. Sono là fuori che ti aspettano. Ma se tu non sai chi sono e non li sai raggiungere loro faranno fatica a venire da te. Il Marketing ti permette di capire chi sono esattamente i tuoi clienti ideali e di adattare tutte le tue attività commerciali per raggiungerli, senza perdere tempo, risorse e denaro nel convincere chi invece non è il tuo cliente ideale. Si può dire che il Marketing è tutto basato sull’analisi dello sviluppo di una strategia di comunicazione corretta per quel segmento specifico di clienti ideali per la tua azienda. Quindi il Marketing ti dà l’opportunità di raggiungere nuovi clienti e nuovi mercati.
- Il Marketing costruisce un rapporto di fiducia con i tuoi clienti e consolida il tuo marchio e la tua azienda sul mercato
Il cliente fedele compra e ti fa pubblicità. Il Marketing ti da l’opportunità di avere clienti che acquistano in continuazione in quanto hanno, nel tempo, acquisito fiducia nella tua azienda, nei tuoi prodotti e nei tuoi servizi e nelle persone che vi lavorano. Questo è ciò che ti differenzia e ti fa risaltare rispetto alla concorrenza. Costruire la fiducia non è qualcosa che può essere fatto durante la notte ma è un’attività di Marketing che va programmata.
- Informa in continuazione e ti tiene continuamento in contatto con i tuoi clienti e quindi sostiene la tua attività
Tu certamente conosci i dettagli del tuo prodotto, i vantaggi rispetto alla concorrenza, ma i tuoi clienti? Il marketing è indispensabile per formare ed informare continuamente i tuoi clienti suoi tuoi prodotti. Perché per poter acquistare un prodotto, il tuo pubblico deve avere una solida comprensione di ciò che fa, come funziona e dei suoi vantaggi. Il marketing ha lo scopo di mantenerti in continuazione in contatto con i tuoi clienti e di mantenere relazioni durature con loro. Non è una soluzione temporanea, ma una strategia continua che aiuta le aziende a prosperare. Non ti fa dimenticare. Ti permette di rimanere in contatto con tutti i tuoi clienti anche una volta terminato l’acquisto. Se non lo fai tu lo farà il tuo concorrente.
- Aumenta la notorietà della tua azienda e dei tuoi prodotti
Molte persone vedono un annuncio o una raccomandazione online e nonostante non acquistino subito, ricordano il nome del marchio per riferimenti futuri. Aumentare la consapevolezza mette a fuoco il marchio, il prodotto e i benefici della tua azienda nella mente del tuo pubblico target. Aumentando la consapevolezza attraverso il marketing, costruirai un vasto pubblico di potenziali clienti che sanno chi sei, sanno cosa puoi offrire e sanno esattamente dove trovarti. Non abbarteti se le tue campagne di marketing non ottengono un aumento delle vendite subito, poiché spesso la prima cosa è l’aumento della notorietà dell’azienda, poi le vendite ne sono la conseguenza.
- Ti fa Vendere di più, ti fa acquisire nuovi clienti e quindi ti aiuta a crescere in continuazione e non soffrire
Il marketing è importante perché ti aiuta a vendere i tuoi prodotti o servizi. E’ il Marketing che spinge le vendite. Certo, devi avere un buon prodotto, ma se le persone non conoscono le tue offerte, per cominciare, come puoi generare vendite? Le PMI devono creare contenuti freschi ed invitanti per attirare i clienti e guidarli verso un acquisto. Il marketing è l’unica strategia che garantisce la crescita della tua attività sia grande che piccola. Il Marketing non è solo per grandi aziende.
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