Settembre non è solo tempo di vendemmia ma tempo di programmare le strategie di vendita per il 2019
Il momento ideale per iniziare a programmare le attività di Marketing Strategico e Comunicazione per incrementare le vendite dei tuoi prodotti del prossimo anno è adesso.
Dicembre, vista anche la sua brevità in giorni lavorativi, è un mese troppo a ridosso dell’anno nuovo per permettere alle aziende di pensare a piani strategici con tutta tranquillità. Bisogna iniziare adesso. Si lo so gli impegni sono tanti ma la salute della tua azienda necessità di programmazione e non d’improvvisazione. Le classiche scuse sul “non ho tempo e arrivo sempre all’ultimo” nel 2018 non sono accettabili. Non ho tempo perchè non sono organizzato ma questo è un’altro argomento.
La programmazione delle attività di Marketing e Comunicazione va fatto con calma e attenzione e Settembre è il mese ideale. Hai tempo per pensare, puoi generare nuove idee, controllare cosa ha funzionato nel 2018 e cosa no, analizzare gli obiettivi di business, controllare l’ultimo trimestre, ricercare nuovi metodi e di conseguenza pianificare la nuova strategia per il 2019.
Per pianificare ed elaborare strategie vincenti ci vuole tempo e diventa indispensabile presentarsi a Gennaio con una strategia di Marketing e Comunicazione rinnovata per mostrare ai tuoi clienti ed al tuo mercato di riferimento che la tua è un’azienda attiva e propositiva.
“Prima pensiamo a chiudere l’anno poi pensiamo all’anno nuovo”. No! Affrontare questo tipo di analisi alla fine dell’anno non ha senso specialmente quando è qualcosa di così importante. Dicembre o meglio gli ultimi giorni dell’anno sono ideali solamente per fare l’inventario di magazzino, in caso non lo abbiate allineato, per il resto bisogna muoversi molto prima se no le strategie del 2019 quando le penserete? Nel 2019? Ad anno iniziato? Troppo tardi si perdono giorni e quindi occasioni. Anche eventi importanti come per esempio le fiere di settore le si devono programmare strategicamente per tempo e non pochi giorni prima delle scandenze in affanno e male.
Ribadisco che la cosa più sbagliata è pensare che la fine dell’anno intesa come gli ultimi giorni dell’anno sia importante per fare un’analisi dell’andamento dell’anno passato addirittura ci sono aziende che aspettano di fare il bilancio con il Commercialista per vedere l’andamento aziendale ad anno iniziato e non da poco.
Se vuoi stare al passo con la concorrenza o meglio davanti ai tuoi concorrenti ed incrementare le vendite questa attività va fatta. Prendersi tempo per analizzare i dati per scoprire cosa ha funzionato e cosa no ed attuare manovre correttive per la tua azienda è essenziale.
- Quello che hai speso in pubblicità ed in comunicazione ha reso? Ha portato nuovi contatti ed i contatti sono stati convertiti in clienti?
- I Social Media funzionano oppure devi attuare nuove strategie?
- Come si è comportata la mia concorrenza?
- Cosa vogliono i tuoi clienti?
- Quale sono le tendenze del tuo settore?
- Devi pensare ad inserire o sviluppare nuovi prodotti oppure devi eliminare prodotti che non vendo?
- I margini sulle vendite ci sono stati oppure ti sei accontentato di vendere pur di svuotare il magazzino?
- Le prestazioni dei miei venditori sono state buone? Ne devi aggiungere o togliere?
- In che paesi hai venduto di più e in quali di meno? E perché?
- I tuoi servizi di assistenza funzionano o hanno bisogno di essere migliorati e perfezionati?
e così via analizzando ogni singolo aspetto. Ci si migliora analizzando non mettendo delle pezze.
Riassumendo e concludendo
Settembre è il momento ideale per rivedere le tue strategie di marketing, controllare cosa succede nell’ultimo periodo dell’anno e, naturalmente, pianificare l’anno nuovo.
Ogni Settembre deve diventare il mese fisso in cui programmerai le attività per l’anno successivo in quanto è il modo più efficiente per risparmiare tempo e denaro per tutto il resto dell’anno. Andare di corsa vuol dire avere sempre il fiatone e fare le cose in modo approssimativo.
Prendersi il proprio tempo, impegnarsi in una revisione approfondita e generare una strategia di marketing nuova o aggiornata è molto più vantaggioso che fare tutto all’ultimo minuto. Anche se l’azienda va bene deve continuamente rinnovare le proprie strategie.
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